Il lavoro in somministrazione è una tipologia di impiego introdotta in Italia nel 2003 dalla legge Biagi. Sostituisce la vecchia legge del 1997 relativa al lavoro interinale e consiste in un rapporto tra 3 soggetti differenti: agenzia per il lavoro, lavoratore e azienda.

L’agenzia per il lavoro si occupa di selezionare il profilo professionale più idoneo a prestare la sua attività lavorativa presso l’azienda clienteL’agenzia assume, quindi, il candidato più adatto e stipula un contratto con l’azienda dove poi il lavoratore verrà impiegato.

Le aziende interessate a questa tipologia di lavoro possono trovare un valido alleato in Opus, il marketplace del lavoro somministrato 100% digitale. L’azienda che si pone come punto di riferimento italiano come acceleratore del lavoro in somministrazione.

Per questa tipologia di impiego, i contratti veri e propri stipulati tra i 3 soggetti protagonisti sono due: il primo firmato tra l’azienda e l’agenzia per il lavoro e il secondo stipulato tra l’agenzia e il lavoratore. È in questo contratto che vengono inseriti tutti gli elementi che regolano il rapporto di lavoro vero e proprio.

Per le aziende, la possibilità di utilizzare il lavoro in somministrazione, si traduce in numerosi vantaggi. Senza farsi carico del costo relativo alla ricerca del personale e alla sua formazione, l’azienda può introdurre personale già selezionato e pronto al lavoro. Gli oneri burocratici vengono alleggeriti, in quanto tutte le questioni di gestione amministrativa vengono gestite dall’agenzia per il lavoro.

Anche i lavoratori somministrati possono usufruire di molteplici vantaggi. Al momento dell’assunzione, infatti, si ha diritto a ricevere lo stesso trattamento riservato ai lavoratori assunti direttamente dall’azienda, ovviamente con la medesima mansione. Le condizioni economiche, così come eventuali premi di produzione e benefits, non possono quindi essere inferiori a quelle del resto dei lavoratori subordinati assunti.La somministrazione di lavoro offre, quindi, delle valide opportunità e delle soluzioni flessibili ed efficaci per un mondo lavorativo in perenne evoluzione.

About the author : OpusJob

Leave A Comment